CIPE - sviluppo sostenibile (art. 4 comma bis TL 14/11/2003 n. 314 convertito in Legge 24/12/2003 n. 78 e ss. mm.)
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), dal 1° gennaio 2021 rinominato CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile), è l’organo che coordina la programmazione economica nazionale e la gestione di fondi strategici e, in particolare, approva la ripartizione dei contributi stanziati a favore dei siti che ospitano centrali nucleari e impianti del ciclo del combustibile nucleare, ai sensi dell’art. 4, comma 1-bis, del D.L. n. 314/2003, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 368/2003. Il link a fondo pagina rimanda al database delle delibere CIPE/CIPESS dal 1967 a oggi.
I fondi per l'erogazione dei contributi provengono dal “conto per il finanziamento delle misure di compensazione territoriale” alimentato tramite la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).Le somme erogate agli Enti Locali devono essere utilizzate esclusivamente per finalità ambientali, tra cui:
Il Comune di Casal Cermelli, che rientra tra i comuni beneficiari in quanto confinante con il Comune di Bosco Marengo, utilizza detti contributi nel rispetto del vincolo di destinazione e ottempera agli obblighi di trasparenza e rendicontazione previsti dalla normativa.
Nel prospetto allegato è possibile consultare l’elenco dei progetti cofinanziati con i contributi CIPESS e i relativi dettagli (annualità di riferimento, n. delibera CIPESS, importi, fonti, data di avvio e stato di attuazione).--PAGINA IN AGGIORNAMENTO--