Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casal Cermelli
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casal Cermelli
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Amministrazione Trasparente
Privacy GDPR
Bandi, concorsi e atti
Protezione Civile
Polizia Locale
Ambiente e rifiuti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Cultura
SERVIZI DIGITALI ONLINE
Attuazione Misure PNRR
Progetti Fondi CIPESS
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 05/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casal Cermelli
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Turismo e gastronomia
Riserva naturale
Portanova
Parrocchie e cappelle
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteri (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Ufficio Tecnico
Bando di sostegno per locazione
PRG
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio relazioni con il pubblico
Tributi
Elettorale
Polizia municipale
Comune di Casal Cermelli
Contatti
Piazza G.Marconi,23
15072 Casal Cermelli (AL)
C.F. 00365230069 - P.Iva: 00365230069
Telefono:
0131 279142
Fax: 0131 279556
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Denominazione : 2 SPAM SICUREZZA SUL LAVORO S.A.S.
Codice Fiscale/P.IVA : 01899280992
Stato : ITALIA
Indirizzo : PIAZZA FOSSATELLO 1 INT 13
Citta' : GENOVA
CAP : 16124 Provincia : GE
Telefono : 0102465492
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Pro Loco Casalcermelli
Polisportiva Casalcermelli
AlessandriaTurismoPiemonte
Biblioteca "Fedele Barco"
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casal Cermelli - Tutti i diritti riservati