Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casal Cermelli
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casal Cermelli
» Come fare per
» Atto di morte
Aree Tematiche
+
Amministrazione Trasparente
Privacy GDPR
Bandi, concorsi e atti
Protezione Civile
Polizia Locale
Ambiente e rifiuti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Cultura
SERVIZI DIGITALI ONLINE
Attuazione Misure PNRR
Progetti Fondi CIPESS
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 05/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casal Cermelli
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Turismo e gastronomia
Riserva naturale
Portanova
Parrocchie e cappelle
COME FARE PER
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati:
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteri (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Ufficio Tecnico
Bando di sostegno per locazione
PRG
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio relazioni con il pubblico
Tributi
Elettorale
Polizia municipale
Comune di Casal Cermelli
Contatti
Piazza G.Marconi,23
15072 Casal Cermelli (AL)
C.F. 00365230069 - P.Iva: 00365230069
Telefono:
0131 279142
Fax: 0131 279556
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Denominazione : 2 SPAM SICUREZZA SUL LAVORO S.A.S.
Codice Fiscale/P.IVA : 01899280992
Stato : ITALIA
Indirizzo : PIAZZA FOSSATELLO 1 INT 13
Citta' : GENOVA
CAP : 16124 Provincia : GE
Telefono : 0102465492
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Pro Loco Casalcermelli
Polisportiva Casalcermelli
AlessandriaTurismoPiemonte
Biblioteca "Fedele Barco"
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casal Cermelli - Tutti i diritti riservati