Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Casal Cermelli
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Casal Cermelli
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Amministrazione Trasparente
Privacy GDPR
Bandi, concorsi e atti
Protezione Civile
Polizia Locale
Ambiente e rifiuti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Cultura
SERVIZI DIGITALI ONLINE
Attuazione Misure PNRR
Progetti Fondi CIPESS
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 05/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Casal Cermelli
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Turismo e gastronomia
Riserva naturale
Portanova
Parrocchie e cappelle
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile e Cimiteri (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Ufficio Tecnico
Bando di sostegno per locazione
PRG
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio relazioni con il pubblico
Tributi
Elettorale
Polizia municipale
Comune di Casal Cermelli
Contatti
Piazza G.Marconi,23
15072 Casal Cermelli (AL)
C.F. 00365230069 - P.Iva: 00365230069
Telefono:
0131 279142
Fax: 0131 279556
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Denominazione : 2 SPAM SICUREZZA SUL LAVORO S.A.S.
Codice Fiscale/P.IVA : 01899280992
Stato : ITALIA
Indirizzo : PIAZZA FOSSATELLO 1 INT 13
Citta' : GENOVA
CAP : 16124 Provincia : GE
Telefono : 0102465492
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Pro Loco Casalcermelli
Polisportiva Casalcermelli
AlessandriaTurismoPiemonte
Biblioteca "Fedele Barco"
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Casal Cermelli - Tutti i diritti riservati