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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

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Si tratta di autorizzazioni rilasciate ai cittadini diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione in modo tale che possano usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né necessariamente subordinato al possesso della patente di guida.
Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi.
L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
– le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Si tratta di autorizzazioni rilasciate ai cittadini diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione in modo tale che possano usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né necessariamente subordinato al possesso della patente di guida.
Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi.
L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.

Come fare

Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online oppure presentare il modello scaricabile in fondo a questa pagina, direttamente agli uffici comunali.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve inoltre allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta oppure non vedente.

Cosa serve

Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Una fotografia formato tessera.

Cosa si ottiene

Contrassegno di circolazione e sosta per invalidi

Tempi e scadenze

Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata  inferiore a 5 anni)

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

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Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Modulo richiesta contrassegno invalidi (32,5 KB)
Modulo richiesta contrassegno invalidi

Contatti

Contatti generali
Ufficio di Segreteria
Indirizzo: Piazza G.Marconi,23 - 15072 Casal Cermelli (AL)

Telefono:
0131-279142
Email:
anagrafe@comune.casalcermelli.al.it
PEC:
comune.casalcermelli@pec.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/02/2024


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