Accesso ai servizi

Comunicato stampa - Aggiornamento situazione maltempo



Comunicato stampa - Aggiornamento situazione maltempo


"Il bollettino meteorologico di ARPA Piemonte prevede per le prossime 24 ore nuovi temporali diffusi, anche se meno intensi e continui rispetto a quelli dei giorni scorsi La ricaduta su territori già colpiti pesantemente da precedenti eventi può tuttavia comportare fenomeni di particolare rilevanza.
Si evidenzia anzitutto un elevato pericolo di attivazione di movimenti franosi dei versanti, che possono interessare sia aree con frane attive che zone con frane latenti che vengono riattivate dalle nuove piogge.
Inoltre il reticolato idrografico minore potrebbe non essere in grado di smaltire i nuovi afflussi generando allagamenti puntuali, specialmente in prossimità di intubamenti o attraversamenti di infrastrutture.
Sono stati pertanto potenziati i presidi delle stazioni Carabinieri e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle aree appenniniche e collinari, già pesantemente colpite dagli eventi franosi e alluvionali di questi giorni, e i Sindaci di queste zone sono stati invitati ad un attento monitoraggio del territorio e ad attuare tutte le precauzioni prescritte dal loro piano di protezione civile.
Tenuto conto dell'attuale situazione di particolare complessità, si invita la
cittadinanza ad evitare di mettersi in viaggio in tali zone se non per impellente necessità, a partire dalle prime ore di questa notte."

Documenti allegati: